Nessuno ti dice che non funziona, ma molti tagliano la spesa pubblicitaria perchè è la piu' facile cui rinunciare. Sono vent'anni che vediamo quanto sia importante riuscire a diffondere una cultura per sviluppare nei titolari di Club la logica che se ci sono problemi conviene ridurre la spesa delle attrezzature, del personale, ma mai del marketing. Un Club senza Marketing è morto perchè non ha possibilità di svilupparsi. A volte manca completamente una strategia di marketing precisa che coinvolga e stimoli tutti i cluber; altre volte è messo ingenuamente nelle mani del personale.
Durante una riunione di staff un collega dice: ''La situazione e' stagnante. Il personale è lo stesso da 15 anni. C'e' un buon clima, però tutti i cluber dicono: 'Una volta il club aveva successo; siccome si risparmia sulla comunicazione, il marketing viene lasciato completamente nelle mani delle segretarie che dicono sempre le stesse cose... Sono sempre le stesse, fanno sempre le stesse cose ed hanno solo qualche anno in più e meno verve.'"
Gli ho risposto: ''Porta le receptionis in un bar o in locale pubblico e chiedi loro di intervistare le persone in modo tale da scoprire cosa dicono del club... Scoprirai che tutti pensano che il tuo club sia sempre lo stesso, solo un po' piu' vecchio...".
Il Marketing non sono i volantini o le promozioni: Il marketing è la giusta strategia perche' quel Club ottenga il risultato che lo porti a un giusto quilibrio 'costi -ricavi'.
Il marketing sviluppato in modo corretto può far raggiungere i seguenti risultati:
1. Elimina il desiderio di "provare" ai potenziali cluber
2. Sviluppa nuovi mercati non rubando clienti alla concorrenza
3. Contiene e minimiza la presenza della concorrenza
4. Crea un clima di entusiasmo operativo percepito sia al'interno dello staff che tra i clubers.
5. Fa ottenere migliori risultati in un periodo piu' breve.
La verità è che anche il marketing piu' scontato, se applicato con le regole di base, fa ottenere comunque ottimi risultati.
Daniela VolpeEtichette: benessere, cluber, daniela volpe, fitness, lifenergy, marketing club personale, marketing. comunicazione, milano, palestra, palestre, vado in palestra, wwm