Si, lo so. L'immagine ritrae un padiglione auricolare (un pò psichedelico) ed è la copertina di un album dei Pink floyd del 1971. Cosa c'entra con i cluber di un centro fitness che vanno via? Perchè forse non sappiamo ascoltare?
Se ne vanno perchè il pensiero di stare sul tapis roulant vecchio a guardare la stessa vecchia televisione o fare un corso con l’istruttore in ritardo o che entra un minuto prima dell’inizio della lezione li lascia senza motivazioni.
Esiste una correlazione fra ciò che succede nei club e la dipartita dei cluber.
Non serve a nulla fare tutte quelle analisi sulle motivazioni per le quali le persone abbandonano. Ormai l’esperienza l’abbiamo fatta esistono club “brutti’’ con una fidelizzazione alta e club “meravigliosi’’ che hanno una fidelizzazione molto bassa.
Quando si rompe un’amicizia si tende a scaricare sull’altro la responsabilità, ma si e’ rotto solo un feeling. La differenza sta nel rapporto con le persone.
1. Ascoltare
Gli amici li vuoi vedere e sentire regolarmente e non li abbandoni, sei disposto a rinunciare a qualcosa per loro, e li aiuti.
2. Parlare
Se ogni volta che entra un cluber lo salutate e gli parlate come si parla ad un amico, aiutandolo ed ascoltandolo, non lo perderete mai anche se la concorrenza ha i prezzi bassissimi.
Per risolvere questo problema occorre fare una programmazione della fidelizzazione. Alla maggior Parte dei titolari questa parola spaventa. In realtà pianificare la relazione del cluber è il segreto della fidelizzazione.
La pianificazione può essere realizzata con ad esempio:
Il Martedì dalle 18 alle 20 succhi di frutta a tutti in regalo in sala attrezzi.
La 1° settimana asciugamano tergisudore per chi lo desidera.
La 2° settimana frutta esotica in sala attrezzi.
La 3° settimana consulenza alimentare per i presenti .
La 4° settimana formazione tecnica a gruppi.
La 5° settimana visione di un film tecnico per gli ospiti della sala attrezzi. Dalle 20.00 alle 20.30.
Di certo avrete altre idee… cosa proponete?
Il segreto è costruire momenti in cui il personale può parlare-dare-toccare il cluber. Può conversare, confrontarsi…
Questo tipo di servizio vi renderà competitivi.Etichette: ascoltare, centro fitness, consulenza, daniela volpe, fitness, lifenergy, meddle, pink floyd