Funziona ancora il Telemarketing?

Molte persone oggi mi chiedono se sia ancora interessante in un centro fitness l'utilizzo del telemarketing come canale di vendita .
Oggi quando squilla il telefono se il numero è sconosciuto oppure è un numero che vediamo per la prima volta generalmente pensiamo: "Non mi interessa, Che scocciatura, non chiamatemi più" ... io non sono una di queste perchè imparo da ogni telefonata che ricevo.

Oggi riceviamo telefonate di ogni genere e da ogni tipo di interlocutore da qualsiasi parte del mondo. Ad alcuni do qualche consiglio.  Siamo riusciti a rendere vano  un canale di comunicazione così utile e funzionale  un vero e proprio autogol che ci siamo fatti  e che spesso ci crea danni, lasciando un segno anche molto forte !L'autogol è l'immagine negativa che diamo della nostra azienda, molto difficile da togliere una volta diffusa e che da scarsi risultati a fronte delle risorse e del tempo impiegato.
Ne parlo io, che in questo settore ci lavoro dal 1985 e in quel periodo fissavo 8 appuntamenti l'ora.

Purtroppo questo processo è stato gestito in modo indiscriminato, senza alcun tipo di regolamentazione e tempistiche, "tutti chiamano tutti": si è così generata una vera e propria "giungla" di telefonate, fatte male, fatte da persone demotivate, persone insistenti, che si propongono in modo sbagliato! Una volta lo strumento serviva per portare nelle case le novità ora con internet tutti hanno tutto a portata di mano ed acquistano da soli scegliendo e confrontando sul web. 
Questi i motivi per cui il telemarketing negli anni si è sempre di più reso difficile. Si, se fate telemarketing in modo errato smettete di farlo poichè oggi è molto difficile ottenere risultati!

Alcuni giorni fa ho ricevuto una telefonata  (era la quarta  o forse la quinta ) da una palestra concorrente che monitorizzo costantemente, che mi propone sempre la stessa cosa: un''offerta meravigliosa ''. Sto analizzando in questi giorni una telefonata fatta ad un ex cliente che viene trattato come un mai iscritto.  Mi capita spesso di ascoltare persone che chiamano clienti senza sapere che lo sono ed offrire qualcosa di valido solo per i nuovi clienti! Quante figure come questa deve fare un'azienda prima di capire che è ora di smetterla? Di cambiare rotta?
Ma voi rispondereste al telefono se vedete il numero della vostra palestra sapendo che  dall'altra parte c'e' sempre la stessa persona che vi propone di rinnovare un'offerta strepitosa o di tornare per un coupon fantastico?

Oggi le cose sono cambiate e non poco, per fissare 8 appuntamenti occorre anche una giornata se non siete formati: si diventa operatori telefonici dopo appositi percorsi formativi, si deve essere dei veri comunicatori, ma ancora di più degli ottimi ascoltatori, è questo che fa la vera differenza.  
Chi è professionale ed è formato ha la possibilità di fare questo lavoro, non si può più improvvisare per ottenere risultati.  
Oggi i titolari di palestre non riconoscono quest' attività come una competenza professionale come fare l’istruttore e pretendono risultati senza formazione assumendo la prima che ha fatto anche un mese di attività ad un call center sperando in risultati. 
Ma non basta un semplice corso di due giorni per essere formati.

La formazione è un processo.  La grande trasformazione sta nel cambiare completamente la struttura della chiamata che da una telefonata di telemarketing diventa  un'eccellente esperienza di relazione.  Dal parlare, si  passa all'ascolto, proprio per evitare che solo minimamente possano ricordare una brutta esperienza avuta con altri operatori.
Oggi il telemarketing è ancora  il canale che più di ogni altro garantisce risultati concreti, tangibili e misurabili, un canale diretto con il potenziale cliente, lead o cliente acquisito, che non ha eguali in termini di risultati utili per l'azienda e per l'interlocutore (sempre che sia fatto bene). 

Invito a mie spese chiunque voglia visitare club dove questa attività rappresenta un utile COSTO /BENEFICIO e viene fatto con successo e soddisfazione dei clienti.
Quindi  alla domanda di questo articolo "Il Telemarkting è redditizio ?"  la risposta è un deciso SI ! ma ci sono delle condizioni da rispettare:
- occorre essere formati,- avere script e modalità innovative - deve rispettare l'interlocutore

L'elemento umano, ovvero l'operatore che parla con il potenziale cliente o un cliente acquisito, al momento non è ancora sostituibile da un computer o un disco pre-registrato e credo che non lo sarà ancora per parecchio tempo, l'umanità quella vera non è riproducibile dalle macchine; parlare con persone competenti e gentili fa piacere e lascia impresso nella mente dell'interlocutore un'immagine ben precisa dell'azienda con cui si ha avuto un'interazione (elemento della reciprocità).

ALLORA IL TELEMARKETING FUNZIONA ANCORA?
La risposta è SI

Il Telemarketing funziona eccome, può produrre dal 30% al 55 % del fatturato del club e a maggior ragione se abbinato e utilizzato con la generazione di lead, utilizzo dei canali social, mailing, campagne webmarketing Dem e Sem etc…

Un esempio che rafforza ulteriormente il mio SI?  GOOGLE (e sottolineo Google) fa Telemarketing? L'azienda più potente che ha più clienti e informazioni al mondo, fa proprio telemarketing! Perchè ne ha bisogno e considera con molta attenzione questo canale di comunicazione (campagne periodiche effettuate in particolari aree dove ad esempio alcuni strumenti e funzionalità non sono ancora ben conosciuti).  A tal proposito se vi capita di parlare con un operatore di Google noterete subito la grande preparazione e professionalità, una differenza abissale dalle telefonate a cui siamo abituati.  

Per concludere, fare Telemarketing oggi è sempre più difficile: rivolgetevi solo a professionisti del settore, verificate la loro storia, la loro preparazione. E ricordate i professionisti, quelli veri, costano sicuramente di più, ma il risultato che vi fanno ottenere soprattutto in questo ambito ripagherà abbondantemente i vostri sforzi.

Ed io rispondo i nostri centri fitness stanno in piedi anche grazie al telemarketing.